Lingua - Language

Home page

 

Laboratorio congiunto tra UNIVERSITA' e SOGGETTI ESTERNI

per lo sviluppo, l'innovazione e la gestione di SERVIZI

IBIS è un laboratorio congiunto tra Università e Impresa. E' stato istituito nel dicembre 2008 presso il Dipartimento di Energetica dell'Università degli Studi di Firenze, oggi Dipartimento di Ingegneria Industriale, con una missione ben precisa: "contribuire ai processi di innovazione e di sviluppo delle imprese del territorio".

IBIS si propone di divenire centro di eccellenza per la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico nel campo del service enginering, innovation & management, con particolare riferimento ai servizi industriali, supporto logistico, manutenzione e assistenza tecnica.

IBIS realizza tutto questo tramite:

a) la conduzione di progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di trasferimento tecnologico con le imprese del territorio.

b) la valorizzazione dei prodotti della ricerca tramite la stesura e la diffusione di rapporti di ricerca e di pubblicazioni tecnico-scientifiche e a carattere divulgativo, e tramite l'organizzazione di seminari e convegni a tema.

c) la promozione di scambi culturali con i soggetti interessati, a livello nazionale e internazionale, tra cui imprese industriali, fornitori di servizi e di tecnologie, operatori logistici, società di consulenza, associazioni, media partner, istituzioni di ricerca, ecc.

 

Seguici sulla nostra pagina Facebook !!! Troverai tutte le news aggiornate...

 

 

scarica brochure 

Responsabile scientifico: Mario Rapaccini

T: +39 055-4796 709 M: +39 334-6565 465 E: mario.rapaccini@unifi.it

http://www.ibis.unifi.it

 

Convegno su OPS in Sanità - 17-18 Aprile 2012

Grande apprezzamento per la presentazione congiunta Laboratorio IBIS -AOU Meyer al convegno "Politiche regionali e innovazione gestionale in sanità: lo sviluppo dell'Operations management", che si è tenuto lo scorso 17-18 Aprile
presso l' Auditorium del CTO di Firenze. Presenti al convegno l'Assessore Regionale Scaramuccia, i Direttori Generali e Sanitari delle AOU/ASL Toscane, ricercatori universitari nazionali ed internazionali ed oltre 300 operatori del Servizio Sanitario Regione Toscana.


Venerdì, 20 Aprile 2012 - 09:41 Stampa la notizia: Convegno su OPS in Sanità - 17-18 Aprile 2012
• avvisi
Nuovo contratto di Ricerca con AOU Meyer

Stipulata nuova convenzione di ricerca, della durata di due anni, con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer. La ricerca porterà all'implementazione, presso il prestigioso ospedale pediatrico, di un ambiente software, interamente sviluppato da IBIS, per la pianificazione dell'attività chirurgica in elezione.

Un sentito ringraziamento al Direttore Generale Tommaso Langiano ed al Direttore Sanitario Monica Frassineti per la rinnovata fiducia al gruppo di ricerca di IBIS Lab.



Venerdì, 20 Aprile 2012 - 09:38 Stampa la notizia: Nuovo contratto di Ricerca con AOU Meyer
nvegno Finale Osservatorio TeSeM 22- Febbraio p.v.

Il giorno 22 Febbraio presso il Politecnico di Milanosi è tenuto il Convegno finale dell'Osservatorio Tecnologie e Servizi per la Manutenzione (www.tesem.net).
Alle indagini sull'adozione delle politiche e tecnologie di manutenzione, svolta dall'Osservatorio, ha partecipato anche il laboratorio IBIS, partner dell'osservatorio.


Giovedì, 23 Febbraio 2012 - 08:25 Stampa la notizia: nvegno Finale Osservatorio TeSeM    22- Febbraio p.v.
visita a iCenter GE Oil & Gas

IBIS e ASAP SMF, con la collaborazione dell'osseratorio TeSeM del Politecnico di Milano, il 23 novembre ultimo venturo hanno organizzato un incontro presso la struttura dell'iCenter di General Electric Oil & Gas, con lo scopo di confrontare procedure, tecnicalità e aspetti organizzativi per il Service basato su Condition Monitoring di  basi istallate. All'incontro hanno partecipato circa 15 service manager di importanti aziende afferenti all'ASAP Service Management Forum. 


Lunedì, 28 Novembre 2011 - 10:41 Stampa la notizia: visita a iCenter GE Oil & Gas
• avvisi
Convegno ASAP SMF sul Lean Thinking

Il 27 e 28 ottobre ultimo venturo, presso il politecnico di Milano, si è tenuto il nono convegno nazionale ASAP SMF, cui partecipa il laboratorio IBIS come centro di competenza sul service management e gli information-base services.

IBIS ha presentato un modello di life-cycle costing, che considera in modo integrato gli aspetti economici ed ambientali delle attività di service e gestione stampa. Il modello è stato creato e validato sulla base dei dati e delle informazioni fornite da Ricoh italia e Kyocera Mita Italia, ed è adatto allo sviluppo di offerte payperpage per il settore del printing.  



Lunedì, 28 Novembre 2011 - 10:39 Stampa la notizia: Convegno ASAP SMF sul Lean Thinking
• avvisi
nuovo prestigioso incarico per il laboratorio IBIS - contratto di ricerca da parte di Ferrari Gestione Sportiva

Ferrari Gestione Sportiva, quella della Formula 1, ha affidato al laboratorio IBIS un incarico per l'analisi e lo sviluppo di modelli di affidabilità del motore delle vetture di Formula 1. Per ovvi motivi, i contenuti e gli obiettivi del progetto sono fortemente riservati. Il team IBIS si sta organizzando per avviare le attività di raccolta dati di campo. Per questo motivo, alcuni ricercatori e dottorandi lavoreranno per alcuni mesi insieme al personale di Ferrari presso lo stabilimento di Maranello.  


Lunedì, 28 Novembre 2011 - 10:35 Stampa la notizia: nuovo prestigioso incarico per il laboratorio IBIS - contratto di ricerca da parte di Ferrari Gestione Sportiva
• avvisi
Service Operations Management Forum - 4th international workshop

In data 19-20 settembre si è tenuto a Firenze, presso lo Spedale degli Innocenti, il 4 workshop internazionale del Service Operations Management Forum - gruppo di lavoro della comunità EurOMA. circa 60 accademici da 14 diversi paesi hanno presentato le loro ricerche in materia di ottimizzazione di processi e sistemi di erogazione di servizi. le principali tracks sono state: servitizzazione, service supply chain, value in services, lean services. IBIS ha partecipato all'organizzazione ed ha presentato due progetti di ricerca con i propri ricercatori


Lunedì, 03 Ottobre 2011 - 19:04 Stampa la notizia: Service Operations Management Forum - 4th international workshop
nuovo incarico da parte di CVG - Corpo Vigili Giurati

il gruppo CVG ha incaricato il laboratorio IBIS di supportare il progetto di sviluppo del portafoglio applicativo, e dei nuovi modelli organizzativi e dei flussi informativi alla base dell'erogazione dei servizi di vigilanza.


Giovedì, 21 Aprile 2011 - 13:45 Stampa la notizia: nuovo incarico da parte di CVG - Corpo Vigili Giurati
Incarico da parte di EPSON ITALIA

EPSON Italia ha assegnato un incarico a IBIS LAB per supportare l'organizzazione di un workshop con i centri di assistenza tecnica autorizzati.

Obiettivo del workshop è applicare il modello del ServLab Fraunhofer alla generazione di nuovi servizi a valore aggiunto.



Giovedì, 21 Aprile 2011 - 13:39 Stampa la notizia: Incarico da parte di EPSON ITALIA
nuova ricerca finanziata da INDESIT

Indesit Company SPA ha finanziato due attività di ricerca, la priva per supportare la conduzione di prove accelerate per la valutazione della robustezza affidabilistica e stimare la difettosità del prodotto, la seconda per sviluppare un modello per la correlazione tra qualità in house e qualità in field.


Giovedì, 21 Aprile 2011 - 13:35 Stampa la notizia: nuova ricerca finanziata da INDESIT
nuova ricerca finanziata da AOL Meyer sulla programmazione del blocco operatorio

l'AOL Meyer ha incarico il ns laboratorio di proseguire l'attività di ricerca sulla ottimizzazione del blocco operatorio, finanziando con uno specifico contratto un assegno di ricerca annuale. Un rignraziamento va al direttore, dott. Langiano e a tutto il suo staff e ai responsabili del blocco operatorio per la fiducia accordataci. A breve, ulteriori notizie sui bandi e sulle attività in corso.


Giovedì, 21 Aprile 2011 - 13:31 Stampa la notizia: nuova ricerca finanziata da AOL Meyer sulla programmazione del  blocco operatorio
presentati i modelli per la programmazione del blocco operatorio sviluppati da IBIS e dal laboratorio GOL per l'ospedale Meyer

mercoledì 20 aprile, presso Villa la Quiete alle Montalve, sono stati presentati i modelli di programmazione del blocco operatorio messi a punto dai ricercatori del laboratorio IBIS, con il supporto dei ricercatori del laboratorio GOL, nell'ambito della collaborazione tra gli stessi e l'AOU Meyer.

L'occasione è stata offerta dalla giornata organizzata dal CUSAS per discutere delle esperienze in corso nelle varie aziende sanitarie regionali, per l'ottimizzazone dei processi in Sanità. Hanno presentato i loro progetti anche l'Azienda Sanitaria di Firenze, l'AOU di PISA, l'ASL 3 di Pistoia, l'ASL 4 di Prato. Hanno coordinato e partecipato alla tavola rotonda il prof. Gensini (preside della facoltà di Medicina e Chirurgia), la prof.sa Nuti (direttrice del laboratorio MES), il prof. Viviani e Del Vecchio, la dott.sa Mari Teresa Mechi della Regione Toscana.



Giovedì, 21 Aprile 2011 - 08:46 Stampa la notizia: presentati i modelli per la programmazione del blocco operatorio sviluppati da IBIS e dal laboratorio GOL per l'ospedale Meyer
workshop Euroma su Service Operations Management (SOM)

la quarta edizione del workshop Euroma su Service Operations Management (SOM), sarà organizzato a Firenze in data 18-20 Settembre 2011. Nel comitato organizzatore, oltre a colleghi delle università di Bergamo, Brescia, Bocconi e Politecnico di Milano che afferiscono alle attività dell'ASAP SMF, sono presenti Mario Rapaccini e Filippo Visintin per IBIS LAB e UNIFI.


Giovedì, 20 Gennaio 2011 - 13:30 Stampa la notizia: workshop Euroma su Service Operations Management (SOM)
Paola Cappanera entra nel Comitato Scientifico di IBIS

la prof. Paola Cappanera entra a far parte del comitato scientifico del laboratorio IBIS, mettendo a disposizione del laboratorio le sue competenze di modellistica e ricerca operativa, per orientare e supportare le attività di ricerca in corso sia nel settore della sanità (ottimizzazione processi ospedalieri) sia nel settore dei servizi post-vendita (forum ASAP SMF)


Giovedì, 23 Dicembre 2010 - 08:39 Stampa la notizia: Paola Cappanera entra nel Comitato Scientifico di IBIS
• avvisi
IBIS e PIN

Grazie ad un accordo quadro appena siglato, le attività del laboratorio IBIS dal primo gennaio 2011 saranno supportate dai servizi amministrativi e logistici del PIN, presso la struttura di P.za Ciardi a Prato (PO). La nuova organizzazione consentirà di sviluppare nuolve sinergie con i ricercatori che operano presso i numerosi laboratori del PIN, con i docenti che partecipano alle attività di alta formazione e con le aziende che collaborano con il PIN.


Giovedì, 23 Dicembre 2010 - 08:36 Stampa la notizia: IBIS e PIN
• avvisi
PROSSALLIC

il progetto "Product-Service System across Life Cycle" (ProSSaLiC), numero proposta 269322, è entrato nella fase avanzata di negoziazione dopo aver ricevuto parere favorevole per l'ammissibilità al finanziamento da parte del SEVENTH FRAMEWORK PROGRAMME, Marie Curie Actions, People - IRSES - International Research Staff Exchange Scheme. Se tutto va in porto, il gruppo IBIS riceverà un finanziamento per i prossimi 36 mesi per le attività di mobilità verso i seguenti Centri di ricerca che si occupano di sistema prodotto-servizio:Università Degli Studi Di Bergamo, Ort Braude College, Shenkar College Of Engineering And Design, Tokyo Metropolitan University, Aalborg Universitet, Universidade Federal Do Rio Grande Do Sul, School of Management - State University of New York, Cranfield School of Management, MAYS Business School Texas A&M University. 



Mercoledì, 13 Ottobre 2010 - 18:16 Stampa la notizia: PROSSALLIC
Prosegue la collaborazione tra l'Azienda Ospedaliera Meyer e IBIS LAB

Il direttore dell'Azienda Ospedaliera Meyer, dott. Langiano, ha affidato lo studio e lo sviluppo di uno strumento a supporto della pianificazione delle sale operatorie. I ricercatori del laboratorio IBIS stanno operando per contribuire, nel migliore dei modi, al miglioramento di una tra le più importanti e apprezzate istituzioni del ns territorio.


Giovedì, 13 Maggio 2010 - 16:44 Stampa la notizia: Prosegue la collaborazione tra l'Azienda Ospedaliera Meyer e IBIS LAB
Nuovi cofinanziamento - progetto S.I.G.M.A.R.

La Regione Toscana ha cofinanziato, sulla linea di intervento 1.1. del POR CREO 2007-2013, il progetto S.I.G.M.A.R. (sistema integrato per la manutenzione preventiva e predittiva di impianto e per la prevenzione e gestione dei rischi di incidente rilevante) per 576 k€. Il laboratorio IBIS opererà come centro di ricerca del partenariato (composto da alcune PMI della provincia di Livorno e Firenze) per gli aspetti di due diligence tecnologica e lo sviluppo della modellistica di gestione della rete di servizi. Per ulteriori informazioni, Mario Rapaccini

 



Giovedì, 13 Maggio 2010 - 16:35 Stampa la notizia: Nuovi cofinanziamento - progetto S.I.G.M.A.R.
nuovo rapporto ASAP SMF

pubblicato il rapporto ASAP_SMF 2010 dal titolo "La schedulazione dei servizi di campo: metodi e strumenti", autori Cappanera, Rapaccini, Visintin. Per ulteriori informazioni: Mario Rapaccini

Leggi tutto...

Giovedì, 13 Maggio 2010 - 16:24 Stampa la notizia: nuovo rapporto ASAP SMF
• news
INDESIT FINANZIA UN ASSEGNO DI RICERCA PER IL LABORATORIO IBIS

Attivata una convenzione di ricerca con INDESIT COMPANY SPA
PER L'EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINALIZZATO AL FINANZIAMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA AVENTE IL SEGUENTE OGGETTO "MODELLO SIMULATIVO PER LA STIMA DEGLI INTERVENTI IN GARANZIA", responsabile prof. Mario Tucci.


Giovedì, 13 Maggio 2010 - 16:19 Stampa la notizia: INDESIT FINANZIA UN ASSEGNO DI RICERCA PER IL LABORATORIO IBIS
Rapporto di indagine gli strumenti ICT nel sistema moda

Pubblicato il rapporto di indagine sullo stato del portafoglio applicativo nelle aziende di pelletteria, a cura di R. Bandinelli (IBIS UNIFI) e S.Terzi (CELS UNIBG).

L'indagine, effettuata su un campione composto da 20 aziende del comparto pelletteria (alta gamma), fotografa la diffusione degli strumenti ICT nelle fasi di sviluppo prodotto.

Per informazioni, contattare R. Bandinelli.



Martedì, 05 Gennaio 2010 - 15:45 Stampa la notizia: Rapporto di indagine gli strumenti ICT nel sistema moda
prosegue la collaborazione con INDESIT Spa

IBIS sta proseguendo le attività di collaborazione con l'azienda di Fabriano. E' stato realizzato un modello simulativo per l'analisi e la previsione del Service Call Rate sulla base della difettosità implicita del prodotto, delle qualità in uscita dallo stabilimento e dei tempi di latenza commerciale. Per ulteriori informazioni, contattare il prof. Mario Tucci.



Martedì, 05 Gennaio 2010 - 15:23 Stampa la notizia: prosegue la collaborazione con INDESIT Spa
• news
siglato accordo quadro con BARBAGLI Srl

Siglato un protocollo d'intesa tra l'azienda Barbagli Srl e il laboratorio IBIS del Dipartimento di Energetica "Sergio Stecco".

L'accordo individua il processo di dispaccio dei tecnici di campo come oggetto di modellazione e valutazione, e nello strumento ServiceMate un possibile ausilio nell'elaborazione dell'offerta economica al cliente.

Per informazioni, contattare M. Rapaccini.



Martedì, 05 Gennaio 2010 - 15:18 Stampa la notizia: siglato accordo quadro con BARBAGLI Srl
• news
siglato accordo quadro con L’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER

Siglato un protocollo d'intesa tra l'azienda ospedaliero-universitaria Meyer e il laboratorio IBIS del Dipartimento di Energetica "Sergio Stecco" per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi istituzionali. L'accordo individua i processi dei reparti operatori come oggetto di modellazione, valutazione e miglioramento da parte dei ricercatori IBIS. Il programma prevede l'avvio delle attività per gennaio 2010.  



Martedì, 05 Gennaio 2010 - 14:50 Stampa la notizia: siglato accordo quadro con L’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER
• avvisi
presentata a Mosca la ricerca del laboratorio IBIS

dal 3 al 5 giugno 2009 si è tenuto a Mosca il 13th IFAC Symposium on Information Control problems in manufacturing. In tale occasione sono state presentate le ricerche svolte presso il laboratorio IBIS sul tema della flessibilità e dei meccanismi di negoziazione nelle reti reti di field-service. Sono stati avviati alcuni importanti contatti per collaborare a ricerche con centri esterni. Al più presto le news.


Lunedì, 08 Giugno 2009 - 17:31 Stampa la notizia: presentata a Mosca la ricerca del laboratorio IBIS
siglato accordo quadro con ARVAL

Siglato un accordo con ARVAL Service Lease, l'azienda specialista nel noleggio lungo termine di flotte azeindale (gruppo BNP Paribas), per collaborazioni inerenti il miglioramento dei servizi di mobilità.



Venerdì, 05 Giugno 2009 - 15:32 Stampa la notizia: siglato accordo quadro con ARVAL
• avvisi
promozione attività IBIS

IBIS partecipa al festival della creatività a Firenze e a Lamiera Bologna per presentare MONITO, la piattaforma per il condition monitoring basata su sistema esperto a rete bayesiana.



Lunedì, 25 Maggio 2009 - 12:24 Stampa la notizia: promozione attività IBIS
• avvisi
attività di ricerca

IBIS, in collaborazione con alcune imprese dell'area di Piombino e Livorno, ha presentato una proposta per il progetto di ricerca S.I.G.MA.R., da finanziare su fondi del programma operativo regionale CREO, per lo sviluppo di un sistema integrato per la gestione della manutenzione preventiva e predittiva di impianti e per la prevenzione e gestione dei rischi da incidente rilevante.


Lunedì, 25 Maggio 2009 - 11:15 Stampa la notizia: attività di ricerca
• avvisi
presentazione progetto di ricerca

IBIS, in collaborazione con i ricercatori dell'Università degli Studi di Bergamo e di Brescia, ha presentato una proposta per un progetto di ricerca su fondi FIRB, dal titolo: "Nuovi modelli per lo sviluppo del prodotto-servizio. Dall'analisi del valore alla configurazione del sistema di erogazione"



Lunedì, 25 Maggio 2009 - 11:10 Stampa la notizia: presentazione progetto di ricerca
• avvisi
proposta per progetto di ricerca

IBIS, in collaborazione con DISPO ha presentato una proposta per un progetto di ricerca (SERV-iRE) per il finanziamento di posti di ricercatore a td, insieme a Linea Comune, centro servizi dell'area metropolitana fiorentina.

L'obiettivo è lo studio dei processi di governance della rete territoriale, e lo sviluppo di modalità di erogazione di servizi al cittadino e alle imprese orientate ai bisogni del territorio"



Lunedì, 25 Maggio 2009 - 11:02 Stampa la notizia: proposta per progetto di ricerca
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Dipartimento - Responsabile Tecnico del sito